Dal libro di Tobia impariamo a vivere la carità

Il cammino verso il Centro d’Ascolto Caritas Parrocchiale

Il gazebo della raccolta alimenti d’Avvento

Il percorso formativo della Caritas Parrocchiale negli ultimi incontri si è lasciato sollecitare dal libro biblico di Tobia. La vita di Tobia e di Tobi, suo padre, è stata uno stimolo forte per riflettere sulla Carità verso tutti i fratelli, anche quando l’opinione pubblica sembra opporsi e forzare un cammino contrario che tende a chiudersi all’altro. Proprio la Carità senza “se” e senza “ma”, che ricerca il vero bene del povero, è ricompensata dalla Grazia di Dio che da senso a tutti gli sforzi fatti.
Da questa riflessione biblica alla pratica della carità nella nostra comunità il passo è stato breve. Per questo ci si è chiesti come possiamo riuscire ad accogliere al meglio e a discernere il vero bene per i nostri fratelli poveri.
Un esempio concreto in tal senso è stata la raccolta viveri del tempo dell’Avvento. La comunità parrocchiale si dimostra sempre generosa, tuttavia se in chiesa vi è stata una certa flessione nei generi raccolti, il gazebo allestito fuori dal Family Market ha più che compensato questo deficit. Inoltre ha permesso di rendere maggiormente visibile l’opera della Caritas sul territorio. Grazie, quindi, alla generosità di tanti è stato possibile continuare ad offrire il pacco mensile a più di trenta famiglie.
Ci rendiamo conto che tante di queste famiglie non hanno solo un bisogno economico, ma hanno necessità più complesse: come riuscire a farvi fronte, in accordo con le altre istituzioni sociali del territorio?
Cercando di rispondere a questo interrogativo ecco che abbiamo iniziato a riflettere e a formarci per attivare un Centro di Ascolto della Caritas Parrocchiale.

Grazie per la vostra generosità!

Per Centro di Ascolto si intende un luogo e un tempo, la cui funzione è quella di incontrare, accogliere, ascoltare e prendere in carico una persona che vive una situazione di fragilità sociale, economica e culturale rispettando, senza pregiudizi e prevaricazioni, le storie di vita incontrate. Il Centro di Ascolto diviene quindi uno strumento pastorale attraverso il quale si offre una risposta concreta alle persone e si stimola la solidarietà e la corresponsabilità di tutta la comunità nel servizio verso il prossimo. La Caritas così permette alla comunità parrocchiale di rispondere ai bisogni e allo stesso tempo progettare un percorso di sviluppo integrale della persona.
L’ascolto che si realizza in un Centro dovrebbe porsi l’obiettivo di aiutare la persona in difficoltà a: acquisire consapevolezza della propria situazione; ritrovare fiducia in se stessa e negli altri; stabilire relazioni costruttive (anche con i servizi e le risorse locali).
Il cammino non sarà semplice e di certo serviranno persone disponibili e con diverse competenze. Per questo intendiamo rinnovare l’invito a segnalare la propria disponibilità al parroco e mettere a disposizione i carismi di tutti per vivere davvero il comandamento dell’Amore.

La Caritas Parrocchiale
(dal Bollettino Parrocchiale di Marzo 2024)