A fianco degli educatori che si occupano di seguire i nostri ragazzi nel loro percorso educativo e di crescita c’è anche AnimAdo, un altro gruppo di volontari che, come suggerisce il nome, coinvolge adolescenti e giovani in attività più ludiche.
Per noi l’oratorio è un luogo dove stare insieme, sorridere, crescere, imparare; in poche parole un luogo in cui fare Comunità, o meglio Essere Comunità, espressione che assume un significato ancora più rilevante quando parliamo di adolescenti.
Per questo motivo, tutti noi giovani che facciamo parte di questo gruppo scegliamo di mettere a disposizione il nostro tempo, ritagliandolo dai vari impegni quotidiani, per dare ai nostri adolescenti e preadolescenti un’opportunità di divertirsi e stare insieme.
Prima di essere un gruppo di volontari però siamo un gruppo di amici, a cui piace incontrarsi e collaborare per un obiettivo comune; a nostra volta abbiamo vissuto l’oratorio da adolescenti e per questo ci mettiamo in gioco con l’obiettivo di far vivere ai nostri ragazzi delle esperienze altrettanto significative. Soprattutto, crediamo che il gioco non sia solo un momento di divertimento e condivisione, ma anche un mezzo per coinvolgere gli adolescenti in modo più attivo, perché possano capire cosa l’oratorio ha significato per noi e per le generazioni più mature: un luogo dove potersi riunire e condividere momenti belli, dove trovare sempre qualcuno pronto ad ascoltare l’altro.
Giochi senza frontiere, cacce al tesoro, cene con delitto, uscite al parco acquatico e ai go-kart sono solo alcune delle attività che abbiamo organizzato. Ogni anno ci mettiamo all’opera per preparare per i nostri ragazzi delle giornate e serate di svago, perché possano passare del tempo divertendosi ma soprattutto stando insieme, che è il principale obiettivo del nostro Fare Oratorio.
Erika e gli animatori di “Animado”
(dal Bollettino Parrocchiale di Ottobre 2024)