Campo Adolescenti in Maniva

Gli ultimi giorni del mese d’agosto hanno visto i nostri giovani adolescenti coinvolti in un’esperienza insolita

Sui sentieri …senza timore!

trovandosi “alunni” dell’Istituto Maniva Hogwarts: un momento magico dove Divertimento, Servizio e Responsabilità sono state le parole d’ordine e hanno creato un clima di confronto e crescita per educatori e ragazzi.

All’interno della bellissima cornice dello Chalet Maniva i ragazzi si sono ritrovati a dover condividere ogni aspetto della vita quotidiana: preparare i pasti, apparecchiare, sparecchiare, fare le pulizie sono solo alcune delle attività che hanno avuto modo di Fare, mettendosi al servizio gli uni degli altri, per capire cosa vuol dire davvero mettere il prossimo al primo posto e la gioia che questo genera in noi.

Sicuri sulla Roccia!

Ogni giorno, tra giochi, attività e passeggiate, le quadre createsi svolgevano varie attività pratiche e quotidiane scoprendo la fatica e allo stesso tempo la bellezza di fare un gesto per qualcuno senza alcuna ricompensa. Solo in questo modo i ragazzi sono riusciti a dare importanza alle piccole ma significative azioni che ogni giorno molto probabilmente vedono volte dai genitori, si sono impegnati per se stessi e per gli altri apprendendo l’importanza e la forza dell’essere un gruppo, una grande famiglia.

Così, in poco tempo abbiamo riempito la nostra casa con tanti posti attorno alla tavola, tanti piatti, pentole enormi, tante risate, chiacchiere, condividendo anche le nostre esperienze, i dubbi adolescenziali, cercando di vivere al meglio ogni secondo di questa avventura, rinunciando a volte a mettere sempre noi stessi al primo posto, rallentando per camminare accanto a tutti gli altri e raggiungere insieme la meta. Guardando ai nostri ragazzi, forse con troppa facilità, siamo abituati a criticarli perché immersi in un mondo che non comprendiamo fino in fondo, quando basterebbe responsabilizzarli per capire che a volte siamo noi “adulti ” a dover imparare da loro.

Milena, Elisabetta e Gianluca
(dal Bollettino Parrocchiale di Ottobre 2024)

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *